Pro.Gest di Luca Lullo

Pro.Gest nasce dall’esigenza di offrire al cliente un servizio completo, affiancando all’attività di mio fratello Lullo P.I. Marco, operante nel settore della progettazione di impianti elettrici e fotovoltaici, un’attività di gestione della componente burocratica che ruota attorno alle energie rinnovabili.

A partire dal 2016, ho quindi iniziato ad occuparmi delle prime pratiche di connessione degli impianti fotovoltaici alla rete.

Nel corso degli anni, per andare incontro alle esigenze dei clienti che si approcciavano per la prima volta al mondo delle energie rinnovabili, ancora poco conosciuto, ho intuito la necessità di ampliare la gamma dei servizi offerti, accompagnandoli anche nel percorso successivo all’attivazione dell’impianto, garantendo loro un servizio di assistenza e manutenzione.

Al contempo, la mia passione per i droni mi ha spinto ad intraprendere un percorso formativo e pratico che mi ha permesso di ottenere l’abilitazione professionale necessaria (patentino), nonché di ampliare le mie conoscenze in merito alle normative vigenti. Ho deciso poi di integrare la competenza acquisita nel mio lavoro, offrendo ulteriori servizi quali foto aeree e indagini preliminari per l’istallazione di impianti fotovoltaici su tetti e coperture.

Il rapido progresso della tecnologia mi ha consentito di ampliare il campo di utilizzo dei droni, offrendo al cliente la possibilità di analizzare termicamente i pannelli di un impianto fotovoltaico in tempi molto rapidi.

Questo aspetto, unito alla volontà di gestire altri servizi legati al mondo delle energie rinnovabili, ha fatto sì che oggi io lavori attivamente nel mio studio a Imola, affiancando quotidianamente l’attività di mio fratello e portando avanti il mio motto “Gestiamo il Progresso”, da cui nasce lo pseudonimo “Pro.Gest”.

Oggi Pro.Gest offre i seguenti servizi:

  • Pratiche di connessione degli impianti fotovoltaici alla rete con gli enti distributori competenti quali E-Distribuzione, INRETE Distribuzione, Unareti
  • Pratiche GSE
  • Pratiche per l’Agenzia delle Dogane (obbligatorie per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW) quali: denuncia attività di officina di produzione di energia elettrica da impianto fotovoltaico per rilascio licenza fiscale, dichiarazione dei consumi, organizzazione della verifica dei contatori con uno degli enti autorizzati, richiesta di vidimazione del registro di produzione
  • Pratiche di ampliamento, aggiunta di sistema di accumulo, cambio titolarità, modifica del regime commerciale, dismissione, revamping
  • Partecipazione ai Bandi relativi agli impianti fotovoltaici (come ad esempio il Bando Parco Agrisolare)
  • Assistenza, monitoraggio e manutenzione degli impianti fotovoltaici
  • Sopralluoghi e rilievi con drone
  • Verifica quinquennale della protezione di interfaccia esterna (obbligatoria per gli impianti di potenza superiore a 11,08 kW) con trasmissione del regolamento di esercizio al Distributore e verifica annuale della stessa con annotazione sul registro
  • Assistenza per verifiche di impianti elettrici e di terra per le aziende
  • Pratiche ENEA per richiedere la detrazione al 50% prevista dal Bonus Casa
  • Pratiche legate alla costituzione delle comunità energetiche e dei gruppi di autoconsumatori